L’impianto frenante di un’auto moderna è un sistema complesso, spesso idraulico, dotato di pistoni, booster e un gran numero di tubi e tubazioni. Il sistema idraulico assicura inoltre che la trasmissione delle forze avvenga mediante fluidi speciali. Tutti questi elementi, se ben funzionanti, sono una garanzia di sicurezza per voi e per i vostri passeggeri. Ecco perché è così importante verificare tempestivamente l’integrità dei componenti dell’impianto frenante. Oggi parleremo dei tubi dei freni. Vi forniremo informazioni sul perché sono necessari, su cosa sono e quando devono essere sostituiti.
Cominciamo col dire che questo particolare è un componente obbligatorio di qualsiasi impianto frenante di un’auto moderna. Se il tubo dei freni è danneggiato, l’auto non sarà in grado non solo di fermarsi, ma nemmeno di ridurre banalmente la velocità. Inutile dire che può portare a risultati disastrosi. Ma passiamo dalle storie dell’orrore alla teoria. Infatti, se ci si accorge in tempo di un problema, si possono evitare tutti i problemi sopra menzionati. Il compito principale di ogni tubo flessibile dei freni è quello di fornire la pressione del liquido dei freni a una pinza o a un cilindro dei freni. È anche una funzione che deve essere svolta in ogni momento. Non fa differenza se il veicolo è in movimento o fermo, se procede dritto o se esegue una manovra (ad esempio, una svolta).
Come abbiamo già detto, un impianto frenante correttamente funzionante è la base della vostra sicurezza alla guida. In questo caso, è bene ricordare che tutto ciò che è meccanico nell’impianto frenante è sempre in funzione sotto i pesanti carichi prodotti dai fluidi tecnici. Pertanto, le parti prima o poi si rompono. Le prime parti a rompersi sono solitamente i tubi dei freni. Se uno dei suddetti tubi è difettoso, il sistema viene depressurizzato. I componenti meccanici del veicolo devono essere controllati di tanto in tanto per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Idealmente, si raccomanda di sostituire i tubi dei freni ogni 40-60 mila chilometri. È inoltre opportuno eseguire una diagnosi di routine del circuito in occasione della sostituzione delle pastiglie dei freni. Quali sono i difetti per cui vale la pena sostituire il tubo?
Che cos’è un tubo dei freni in un’automobile – www.pezzidiricambio24.it
Quando sostituire i tubi dei freni – www.mister-auto.it
Nano TV - Testata giornalistica